venerdì 7 agosto 2009

La comunicazione informatica

Benvenuti!

Nasce oggi questo blog dedicato ad uno dei fenomeni più diffusi nel mondo delle imprese: la COMUNICAZIONE INFORMATICA.

Cosa si intende per "Comunicazione informatica"? Ho incontrato molte interpretazioni di questa frase, ma penso che la cosa più ovvia sia di attribuire i giusti significati ai relativi significanti.
In altre parole sostengo la tesi secondo cui tutta la comunicazione che passa attraverso strumenti informatici, è da considerarsi Comunicazione informatica.

In questo blog però, la trattazione del fenomeno sarà focalizzata su un tipo particolare di comunicazione informatica: quella relativa ai siti internet, ed in modo specifico quelli commerciali, laddove marketing, comunicazione, informatica e imprese si incontrano.

Questa scelta è obbligata. Infatti se in questo blog allargassimo il discorso a tutti i canali che sono oggetto della Comunicazione informatica (intesa nel senso del primo paragrafo), allora dovremmo considerare come comunicazione informatica anche i volantini o la televisione o altro ancora, in quanto l'informatica è entrata così addentro nel mondo della comunicazione che comincia a diventare difficile pensare a settori che non ne siano toccati. Penso alla stampa, ove l'informazione passa attraverso computer e sistemi da questi controllati, o la televisione per analoghi motivi. Ciascuno di questi settori rappresenta un mondo a sé, con problematiche specifiche che non è mia intenzione trattare qui, sia per competenze sia per intenzione.

Questo spazio vuole dunque essere un'area di libera discussione in cui proporre idee, discutere soluzioni e trasmettere concetti utili a professionisti del settore e imprese loro clienti.

Nessun commento:

Posta un commento