venerdì 18 maggio 2012

Il fascino discreto del web

Quando parliamo di Internet parliamo di un fenomeno articolato, ampio e diffusissimo.
Ieri sera (17 maggio 2012), insieme a Claudio Pasqua, Luciano Corino e Manuela Martini, sotto la regia di Alessio Stefanoni, abbiamo presentato il libro "Internet per l'artigianato e la piccola impresa" presso la sede CNA di Torino.

L'afflusso di pubblico, le domande precise, mirate e incalzanti e la condivisione dei partecipanti fino a tarda ora, hanno dato la misura di come Internet sia un fenomeno cui rivolgere la massima attenzione e che come tale va affrontato con competenza e cautela.

Soprattutto, dagli interventi, emerge l'esigenza di ottenere risultati da un sito internet che ormai non è solo più un qualcosa che si fa perché ce l'hanno tutti. Si capisce sempre di più come il world wide web sia un elemento impalpabile, inodoro, insapore, invisibile ma presente in ogni luogo, in ogni momento, in ogni vita. Anche coloro che non hanno un computer, che sono distanti anni-luce dalle nuove tecnologie e i nuovi media, ne sono coinvolti.
Pensioni, stipendi, bollette, attivazioni, burocrazia e molto altro che riguarda la nostra quotidianità passa attraverso Internet che, con la discrezione di un maggiordomo, si tiene celato dentro macchine e macchinette elettroniche che fanno e possono fare tante altre cose.
Fare impresa significa anche questo: saper cogliere entità, idee, concetti e realtà non sempre evidenti ma sovente nascoste ma comunque potenti.

Nessun commento:

Posta un commento