martedì 8 maggio 2012

Internet e fiere

Siamo in piena primavera, anche se non sembra, e da ora fino alla fine dell'anno esplode il fenomeno delle fiere. Internet in che maniera e misura può toccare il fenomeno? Da tanti punti di vista, vediamone alcuni: gli organizzatori, attraverso un sito internet, possono creare quella giusta tensione e aspettativa fra un'edizione e l'altra attraverso newsletter, annunci di eventi, azioni periodiche di richiamo sui temi dell'evento e della sua natura. Pubblicando l'elenco degli espositori e offrendo loro degli spazi autogestiti, possono dare dei servizi che li faranno preferire a quegli eventi privi di tali strumenti.

Internet è fondamentale anche per gli espositori, nel "prima" in cui avvisano i visitatori della propria presenza agli eventi cui parteciperanno, non solo, potranno anticipare caratteristiche di nuovi prodotti e servizi che presenteranno in fiera, potranno informare e consentire l'iscrizione a eventuali convegni e manifestazioni a latere della fiera. Nel "durante", con un'evidente insegna (o striscione) da far campeggiare con l'indirizzo del sito sullo sfondo dello stand in modo che chiunque che, per ragioni di tempo o altro, non può visitare lo stand, possa prenderne visione.

Meglio se le parole che compongono l'indirizzo del sito sono di colori diversi così facilitano la memorizzazione. Come estensione del catalogo aziendale per i prodotti che non sono presenti in fiera ma neanche sono disponibili documentazioni cartacee, per dimostrazioni online. Ma Internet non si ferma qui, manifesta la sua utilità anche nel "dopo": infatti attraverso le newsletter da inviare ai visitatori, con cadenza periodica, si crea un asse preferenziale, un promemoria continuo che genera la tensione necessaria  per l'attesa della partecipazione alla prossima edizione della fiera e si tiene sempre alta l'attenzione sulla propria attività, sui propri prodotti/servizi e si mantiene costante il rapporto con i clienti acquisiti.

Nessun commento:

Posta un commento